Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OTTOCENTESIMO.
Apri Voce completa

pag.772


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OTTOCENTESIMO.
Definiz: Add. numerale ordinale di Ottocento. –
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 305: Dipoi, l'anno ottocentesimo della nostra Salute, Leone pontefice insieme col popolo Romano (non con altra autorità il Pontefice che come capo di quello popolo) elessono il medesimo Carlo per Imperadore romano.
Esempio: Dav. Tac. 1, 249: La festa de' cent'anni si vide quest'ottocentesimo dopo Roma edificata e sessantaquattresimo da che la celebrò Augusto.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 31: La somma delle quantità d'acqua.... darà di quoziente 5, con 559 parti ottocentesime quarantunesime.
Definiz: § I. Componesi con altri Adiettivi numerali ordinali, e dicesi Ottocentesimoprimo, Ottocentesimosecondo, Ottocentesimoterzo ec., Ottocentesimonono.
Definiz: § II. Popolarmente l'Adiettivo numerale di Ottocento, quando è congiunto coi primi nove numeri, formasi dando la desinenza di esimo al suo respettivo numero composto; e così abbiamo Ottocentunesimo, Ottocentoduesimo, Ottocentotreesimo ec., e Ottocentonovesimo, da Ottocentuno, Ottocentodue, Ottocentotre ec. E in questa forma ha anche valore di partitivo.
Definiz: § III. Congiungesi anche con gli Adiettivi numerali ordinali da Decimo in su, e dicesi Ottocentodecimo, Ottocentundecimo ec., Ottocentoventesimo e Ottocenventesimo, Ottocentotrentesimo e Ottocentrentesimo, Ottocentoquarantesimo e Ottocenquarantesimo ec. Ed ha anche valore di partitivo.
Definiz: § IV. Ottocentesimo è anche Add. numerale partitivo.
Definiz: § V. In forza di Sost. L'ottocentesima parte.